Realizzazione di Learning Objects

Un learning object (sinteticamente noto come LO) è una unità di istruzione per l'e-learning, riutilizzabile. I learning object costituiscono risorse di apprendimento autoconsistenti, dotate di modularità, reperibilità, riusabilità e interoperabilità, che ne consentono la possibilità di impiego in contesti diversi.

Non esiste uno standard. Un LO è sempre il risultato di una buona pianificazione e stretta collaborazione fra instructional designers/progettisti e committenza. La creazione di una serie di moduli studiati per il riutilizzo, all’interno di una strategia didattica è una metodologia molto efficace.

Il tipo di materiale didattico che costituisce un LO è di varia natura, così come il formato. Nella sezione Servizi trovate esempi di PDF interattivi realizzati per l’apprendimento remoto effettuato da PC o Tablet.

Medemed lavora con i formati Scorm e HTML5 trasformando i materiali e rendendoli idonei al loro inserimento in piattaforme elearning.

La scelta dei software per elaborare i contenuti è quella di volta in volta più idonea, in base ai requisiti che dovrà avere l'oggetto didattico in termini di compatibilità, certificabilità dello svolgimento da parte del discente, accessibilità da diverse piattaforme (PD, Tablet-PC, Smartphone).